Caricamento Eventi
26
agosto
domenica
21:00
  • Questo evento è passato.

ANTOLOGIA

Black Light Theatre Srnec Teatro Nero di Praga

regia e musica di JIŘÍ SRNEC

«È un movimento ‘musicalmente organizzato’ di oggetti artistici, portatori di differenti significati. Accrescendo e smuovendo la sensibilità dello spettatore, lo conduce dall’azione passiva del ‘guardare’ all’azione attiva del ‘percepire’»: sono le parole usate da Vaclav Havel per descrivere il Black Light Theatre Srnec, il primo Teatro Nero di Praga.
Fondata da Jiří Srnec nel 1961, quella del Teatro Nero è un’arte performativa considerata come la più rappresentativa della cultura cèca, e anche quella più amata al di fuori dei confini nazionali, come dimostrano gli oltre cinque milioni di spettatori che hanno assistito alle tournée in sessantotto Paesi di tutto il mondo.
La tecnica del Teatro Nero si basa sull’illusione ottica secondo la quale l’occhio umano, grazie anche a un particolare sistema di luci, non riesce a vedere gli artisti vestiti di nero che si muovono su un fondale nero. Restano allora in scena gli oggetti colorati, ‘animati’, che sembrano muoversi di vita propria. In Antologia vedremo gli sketch più belli, a partire dalla Lavanderia a gettoni, il numero più antico del repertorio di Srnec. Divertimento, meraviglia e stupore saranno assicurati, per il pubblico di adulti e per quello dei bambini.

 

Dettagli
Data: 26 agosto 2018
Ora: 21:00
Luogo
Location: Città di Castello – Teatro degli Illuminati
Indirizzo: Largo Monsignore Giovanni Muzi
Citta Di Castello, PG 06012 Italy

+ Google Maps