Caricamento Eventi
31
agosto
venerdì
21:00
  • Questo evento è passato.

FROM BAROCCO TO JAZZ

Balet Nàrodnìlo Divadla Moravskoslezského Balletto Nazionale del Teatro della Moravia-Slesia

Aprés Rasage coreografia di REGINA HOFMANOVA, musica di ASTOR PIAZZOLLA, in prima rappresentazione italiana
O Balcão de Amor coreografia di ITZIK GALILI, musica di PÉREZ PRADO
Barocco coreografia di JACEK PRZYBYŁOWICZ, musica di JOHANN SEBASTIAN BACH

Dalle seduzioni del Rio de la Plata alle raffinatezze astratte della Mitteleuropa per poi tuffarsi nelle calde acque del mar dei Caraibi, quando la musica anima ogni singolo movimento del corpo e ispira l’arte della coreografia. Sono alcune delle suggestioni che emergono nel trittico del Balletto del Teatro Nazionale della Moravia-Slesia, compagnia che dal cuore d’Europa tesse i suoi legami con il mondo.
Nato in seno al teatro di Ostrava nel 1919, all’indomani del crollo dell’Impero austro-ungarico, l’ensemble ebbe come fondatore un italiano: il romano Achille Viscusi che, dopo aver lavorato in Europa, Russia e Brasile, decise di fare della Cechia la propria casa e contribuire allo sviluppo dell’arte del balletto in quel Paese. Oggi è una compagnia di estrema versatilità, riconosciuta tra le principali realtà coreutiche cèche grazie a danzatori provenienti da vari continenti e alle firme che ne compongono il carnet de bal.
Il trittico propone tre differenti segni coreografici, di Regina Hofmanova, Jacek Przybyłowicz e Itzik Galili, declinati su altrettante sonorità tra gusto d’evasione e sensibilità plastiche. Traendo linfa dalle musiche di Piazzolla, Bach e Pérez Prado, i lavori indagano il rapporto tra maschile e femminile, le pulsioni del corpo come strumento d’arte e le dinamiche tra singolo e comunità.

Dettagli
Data: 31 agosto 2018
Ora: 21:00
Luogo
Location: Città di Castello – Teatro degli Illuminati
Indirizzo: Largo Monsignore Giovanni Muzi
Citta Di Castello, PG 06012 Italy

+ Google Maps