-
§ Foyer 2005
Foyer 2005
IndiceI mille suoni della Polonia
Omaggio all'Europa di Chopin
I corsi di perfezionamento musicale: Un'esperienza formativa di grande rilievo per giovani artisti
Eventi Collaterali: lungo le strade della Polonia
Intervista a Michal Znaniecki:Lo spettatore va in scena,la Polonia attraverso il sublime incontro tra teatro di prosa e musica classica
Programma delle passate edizioni
Anno 2001 Omaggio all'AustriaAnno 2002 Omaggio alla Russia
Anno 2003 Omaggio alla Nuova Europa
Anno 2004 La nuova Italia
Anno 2005 Omaggio alla Polonia
Anno 2006 Omaggio alla Repubblica Ceca
Anno 2007 Omaggio alla Spagna
Programma delle passate edizioni dei corsi di Perfezionamento musicale "Luigi Angelini"
Anno 2002Anno 2003
Anno 2004
Anno 2005
Anno 2006
Anno 2007
Foyer
Foyer Marzo 2003Foyer Dicembre 2003
Foyer Agosto 2004
Foyer Agosto 2005
Foyer Luglio 2006
Foyer Agosto 2007
I Partner delle passate edizioni
Anno 2007I Corsi di perfezionamento musicale: un’esperienza formativa di grande rilievo per giovani artisti
L’esperienza dei corsi di perfezionamento musicale, che celebrano la loro XXXIII edizione, vivranno nel 2005 una fase di importante consolidamento e ulteriore qualificazione. Questo in considerazione del fatto che il nuovo direttore artistico, M° Aldo Sisillo, ha inteso allargare l’offerta formativa con nuove discipline e strumenti, come il corso di canto, che si avvarrà del prestigioso magistero di Elio Battaglia, il corso di viola, con la presenza di uno dei più importanti didatti italiani, Danilo Rossi e, infine, il corso di oboe, con la sicuramente qualificante partecipazione di Paolo Grazia.
Deve essere aggiunto che quest’anno il corso di corno non prevede il contributo del M° Alessio Allegrini, occupato nella importantissima esperienza della nuova Orchestra di Lucerna, diretta dal M° Claudio Abbado, ma si avvarrà di un sostituto eccezionale, Michal Höltril, M° dello stesso Allegrini, prestigioso didatta, rinomato in tutta Europa.
I giovani musicisti che si iscriveranno ai corsi, auspicabilmente in un numero vicino alla quota del 2004, 130, e provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi Europei, troveranno, dunque, a Città di Castello le occasioni più propizie per vivere una organica esperienza formativa e culturale a contatto con Maestri di grande prestigio (Enrico Dindo, Carlo Chiarappa, Riccardo Risaliti, Angelo Persichilli, Alessandro Carbonare, Francesco Bossone) e in contemporanea allo svolgersi della XXXVIII edizione del Festival delle Nazioni, che si annuncia per merito della originale e preziosa proposta avanzata dal Direttore artistico, di particolare interesse, anche per la nazione ospite, la Polonia, che presenterà artisti ed eventi capaci di riassumere magistralmente il suo profilo artistico attraverso gli ultimi due secoli di produzione musicale.
Occorre aggiungere che il “Premio Calpurnia” sarà ospitato negli inimitabili spazi delle “Terme di Fontecchio”, messi a disposizione del Festival e dei Corsi di perfezionamento dalla munifica liberalità del dott. Gianarcangelo Pasqui, e sarà assegnato al/la giovane selezionato/a, tra tutti gli iscritti al corso di canto, da una commissione di esperti di chiara fama.
E’ immaginabile, dunque, che, grazie alla collaborazione della Amministrazione Comunale, delle Associazioni culturali “Luigi Angelini”, “Amici del Festival” e delle Istituzioni private che mettono a disposizione borse di studio per i giovani meritevoli, l’edizione 2005 dei Corsi di perfezionamento musicale sarà all’altezza della sua migliore tradizione.



