-
§ Foyer 2006
Foyer 2006
IndiceIl Festival delle Nazioni parte da Praga
La Repubblica Ceca Culla di civiltą mitteleuropea
Eventi collaterali: Nel cuore della Repubblica Ceca - Spettacoli, film, mostre, conferenze, concerti oltre il Festival
I corsi di perfezionamento musicale: Un'esperienza formativa di grande rilievo per giovani artisti
Memorie di un poeta viaggiatore
Programma delle passate edizioni
Anno 2001 Omaggio all'AustriaAnno 2002 Omaggio alla Russia
Anno 2003 Omaggio alla Nuova Europa
Anno 2004 La nuova Italia
Anno 2005 Omaggio alla Polonia
Anno 2006 Omaggio alla Repubblica Ceca
Anno 2007 Omaggio alla Spagna
Anno 2008 Omaggio ad Israele
Anno 2009 Omaggio alla Gran Bretagna
Anno 2010 Omaggio alla Russia
Programma delle passate edizioni dei corsi di Perfezionamento musicale "Luigi Angelini"
Anno 2002Anno 2003
Anno 2004
Anno 2005
Anno 2006
Anno 2007
Anno 2008
Anno 2009
Anno 2010
Foyer
Foyer Marzo 2003Foyer Dicembre 2003
Foyer Agosto 2004
Foyer Agosto 2005
Foyer Luglio 2006
Foyer Agosto 2007
Foyer Agosto 2008
Foyer Agosto 2009
I Partner delle passate edizioni
Anno 2007Anno 2008
Anno 2009
Anno 2010
Rassegna stampa delle passate edizioni
Anno 2010I Corsi di perfezionamento musicale: Un’esperienza formativa di grande rilievo per giovani artisti
La XXXIV edizione dei corsi di perfezionamento musicale prevede importanti novità.
Intanto, dopo la fase di assestamento e sperimentazione vissuta nel 2005, si è ritenuto opportuno selezionare l’offerta di alta formazione artistica puntando sulla presenza qualificata e per molti versi consolidata di Maestri celebrati per le loro riconosciute qualità didattiche, alcuni dei quali (Risaliti, Persichilli, Chiarappa) presenti da molti anni a Città di Castello, altri (Dindo, Rossi, Carbonare e Battaglia) acquisiti più recentemente, ma già ben amalgamati nell’esperienza formativa dei corsi.
La seconda novità da rimarcare riguarda l’allargamento degli spazi per la formazione, infatti i giovani musicisti troveranno nuove strutture da utilizzare sia per le attività ordinarie che per la promozione di concerti “aperitivo”, disponibili a partire da quest’anno.
Si tratta dell’Auditorium ricavato dall’ex Chiesa di San Antonio, particolarmente funzionale per la sua collocazione e adattabilità.
I giovani musicisti che si iscriveranno ai corsi, auspicabilmente in un numero vicino alla quota del 2005, e provenienti da tutta Italia e da numerosi Paesi Europei, troveranno, dunque, a Città di Castello le occasioni più propizie per vivere una organica esperienza formativa e culturale.
Fra l’altro potremo assistere, in contemporanea allo svolgersi della XXXIX edizione del Festival delle Nazioni, che si annuncia per merito della originale e preziosa proposta avanzata dal Direttore artistico, di particolare interesse e prevede la realizzazione di un progetto artistico incentrato sulla Repubblica Ceca, particolarmente significativo per l’apporto che la Cechia ha saputo garantire alle arti e alla musica in secoli di storia.
Infine occorre aggiungere che il “Premio Calpurnia” sarà ospitato negli inimitabili spazi delle “Terme di Fontecchio”, messi a disposizione del Festival e dei Corsi di perfezionamento dalla munifica liberalità del dott. Giancarlo Pasqui e sarà assegnato al/la giovane selezionato/a tra tutti gli iscritti al corso di canto, da una commissione di esperti di chiara fama.
E’ immaginabile, dunque, che, grazie alla collaborazione della Amministrazione Comunale, delle Associazioni culturali “Luigi Angelini”, “Amici del Festival” e delle istituzioni private che mettono a disposizione borse di studio per i giovani meritevoli, l’edizione 2006 dei Corsi dei perfezionamento musicale sarà all’altezza della sua migliore tradizione.



