-
§ Foyer 2006
Foyer 2006
IndiceIl Festival delle Nazioni parte da Praga
La Repubblica Ceca Culla di civiltą mitteleuropea
Eventi collaterali: Nel cuore della Repubblica Ceca - Spettacoli, film, mostre, conferenze, concerti oltre il Festival
I corsi di perfezionamento musicale: Un'esperienza formativa di grande rilievo per giovani artisti
Memorie di un poeta viaggiatore
Programma delle passate edizioni
Anno 2001 Omaggio all'AustriaAnno 2002 Omaggio alla Russia
Anno 2003 Omaggio alla Nuova Europa
Anno 2004 La nuova Italia
Anno 2005 Omaggio alla Polonia
Anno 2006 Omaggio alla Repubblica Ceca
Anno 2007 Omaggio alla Spagna
Anno 2008 Omaggio ad Israele
Anno 2009 Omaggio alla Gran Bretagna
Anno 2010 Omaggio alla Russia
Programma delle passate edizioni dei corsi di Perfezionamento musicale "Luigi Angelini"
Anno 2002Anno 2003
Anno 2004
Anno 2005
Anno 2006
Anno 2007
Anno 2008
Anno 2009
Anno 2010
Foyer
Foyer Marzo 2003Foyer Dicembre 2003
Foyer Agosto 2004
Foyer Agosto 2005
Foyer Luglio 2006
Foyer Agosto 2007
Foyer Agosto 2008
Foyer Agosto 2009
I Partner delle passate edizioni
Anno 2007Anno 2008
Anno 2009
Anno 2010
Rassegna stampa delle passate edizioni
Anno 2010Nel cuore della Repubblica Ceca
Spettacoli, film, mostre, conferenze, concerti oltre il Festival

Arrivare al cuore della Repubblica Ceca, per conoscerla oltre gli aspetti musicali: sarà questo il vero intento degli eventi collaterali del Festival delle Nazioni.
Dopo la positiva accoglienza riservata nella scorsa edizione alle manifestazioni a latere, il Festival ha pensato di dare spazio anche quest’anno ad una serie di iniziative che faranno da corollario al programma ufficiale dei concerti.
L’idea non è episodica o fortuita, ma frutto di una proficua collaborazione con l’Istituto Culturale Ceco. Fulcro del progetto sarà il nuovo Auditorium di S. Antonio - appena inaugurato - che ospiterà la maggior parte di questi appuntamenti, ma saranno coinvolti anche altri luoghi cittadini: in particolare il Palazzo Comunale, Piazza Matteotti, l’Eremo dei Cappuccini a Fontecchio.
Ecco in sintesi il programma.
Teatro
Il 24 agosto, in Piazza Matteotti alle ore 22.00, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Città di Castello, Il Black Light Theatre diretto da Jiri Srenc, presenta a tutta la città un’antologia del proprio repertorio dal titolo “The Best of Black Light Theatre”.
Il Black Light Theatre diretto da Jiri Srenc, è la compagnia che ha inventato e diffuso in tutto il mondo la tecnica del “teatro in nero”. L’idea è in fondo semplicissima: si basa sulla semplice osservazione che il colore nero tende a sparire in un contesto nero. In tal modo gli attori, tutti vestiti in nero su uno sfondo nero, con un'adeguata illuminazione, possono far apparire e scomparire oggetti dal nulla, galleggiare nell’aria o essere trasformati in qualcosa di inatteso. Oggi si contano a Praga più di 8 teatri che diffondono questo genere di spettacolo e i turisti di tutto il mondo identificano la città con questa incantevole attrazione.
Cinema
Focus su Milos Forman
Una retrospettiva dedicata a Milos Forman, il più noto regista ceco adottato da Hollywood, è al centro delle iniziative dedicate alla cinematografia ceca. Sarà questa l’occasione per poter ripercorrere la straordinaria vicenda artistica e umana di questo grande uomo di spettacolo
Nei seguenti giorni alle ore 22.00 all’Auditorium S. Antonio
27 agosto - Qualcuno volò sul nido del cuculo
28 agosto - Hair
30 agosto - Amadeus
Musica
Gli allievi dei corsi di perfezionamento, che nelle scorse edizioni hanno dato vita ai concerti-aperitivo, saranno coinvolti per eseguire brani di autori cechi e non solo, classici e contemporanei. Gli appuntamenti, previsti all’Auditorium di S.Antonio alle ore 18.00, sono suddivisi per strumento, secondo le seguenti date:
26/08 - Clarinetto
28/08 - Violoncello
31/08 - Viola
01/09 - Violino
07/09 - Pianoforte
08/09 - Canto
Mostra
Le vicende della Primavera di Praga, uno degli eventi storici più impressi nella memoria del secolo scorso, la morte tragica dello studente Jan Palach, la figura mite e coraggiosa di Dubcek: sono questi i temi principali di una mostra fotografica dal titolo “21.08.68” che ripercorre quel momento così drammatico della storia cecoslovacca. A presentarla ed introdurla ci sarà l’ex Ministro degli Esteri del primo governo democratico guidato da Vaclav Havel e l’Ambasciatore delle Repubblica Ceca a Roma.
La mostra sarà allestita nell’atrio del Palazzo Comunale dal 25 agosto al 6 settembre
Conferenze e incontri
31 agosto - ore 17.00 - Auditorium S. Antonio - Incontro con Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Pino Cangialosi, Fabrizio Festa sul progetto “IL Viaggio” di David Riondino e Fabio Battistelli.
1 settembre - ore 17.00 - Auditorium S. Antonio - Incontro con Mimmo Cuticchio, autore di uno speciale Don Giovanni realizzato con i Pupi Siciliani.
3 settembre - ore 17.00 - Auditorium S. Antonio - Incontro con Moni Ovadia, grande conoscitore della cultura ebraica mitteleuropea, che ci introdurrà al mito del Golem, l’uomo artificiale a cui si sono ispirati tanti autori della letteratura mondiale. L’incontro con Ovadia sarà accompagnato dalla proiezione del film Der Golem di Paul Wegener, gentilmente concesso dalla Biblioteca Classense di Ravenna.
5 settembre - ore 17.00 - Auditorium S. Antonio - Incontro con David Riondino, Stefano Bollani e Fabio Battistelli, sulle Memorie di Lorenzo Da Ponte, librettista di Mozart.
6 settembre - ore 18.00 - Eremo dei Cappuccini, Fontecchio - Conferenza della professoressa Chiara Frugoni sul tema dei percorsi francescani in Umbria, in collaborazione con la Provincia di Perugia.
Vetrine
Si ripeterà anche quest’anno il concorso per la più bella vetrina dedicata alla nazione ospite del Festival, la Repubblica Ceca. Il successo riscosso nella scorsa edizione, con oltre 60 esercenti del centro storico coinvolti, ha indotto il Festival a riproporre l’iniziativa, in collaborazione con tutte le associazioni dei commercianti presenti sul territorio. Questa seconda edizione del Premio verrà svolta dal 21 agosto al 5 settembre.



